NO CAP ringrazia l’Asgi Puglia per la causa vinta al TAR a favore del cittadino A. M.

Mar 18, 2022 | Blog NoCap, Servizi Stampa Italia

L’Associazione NoCap tiene sentitamente a ringraziare Asgi Puglia, in particolare il suo presidente Dario Belluccio e la dottoressa Erminia Rizzi, per l’impegno profuso e l’aver tutelato fino in fondo, nonostante tutte le complicazione burocratiche, i diritti del lavoratore M. A., cittadino del Ghana in Italia da decenni senza documenti la cui procedura di regolarizzazione è stata avviata in ragione della sanatoria 2021 con un progetto di regolarizzazione anticaporalato NoCap.

Un caso di diritto dell’immigrazione che farà scuola in quanto la domanda di regolarizzazione del cittadino e lavoratore A** è stata ingiustamente respinta dalla Questura di Foggia e quindi dalla Prefettura di Foggia per un presunto reato ostativo di cui non si ha traccia, né dal casellario giudiziario, né dai certificati di carichi pendenti prodotti. Una situazione seguita dall’avvocato Dario Belluccio con un ricorso al Tar di Bari che ha dato ragione al suo assisto contro la Questura e la Prefettura. Un esito, dopo una battaglia legale non difficile, che ci rende tutti felici perché in gioco la dignità ed il futuro di un essere umano vessato dalle troppe storture di un sistema di accoglienza inadeguato.

Ringraziamo nuovamente quindi L’Asgi Puglia per averci messo la faccia, gratuitamente e con passione, e di aver creduto fin dall’inizio in questa storia.
L’associazione degli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) della Regione Puglia sta conducendo da decenni sul territorio diverse azioni ed interventi di orientamento e tutela legale a supporto dei i migranti che vivono negli insediamenti informali (ghetti) e molto spesso privi di titoli di soggiorno per motivi burocratici ed amministrativi.

Gli interventi quotidiani dell’Asgi e in particolare di Erminia Rizzi all’interno dei ghetti sono da anni determinanti nel contrastare il fenomeno del caporalato da una parte e nel ridare visibilità ai tanti e troppi migranti schiacciati da un sistema ghettizzante.
L’Associazione NoCap è orgogliosa di aver sempre fatto affidamento alle suddette professionalità, uniti nel raggiungimento degli obiettivi comuni.