Carciofo

Il carciofo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, tipicamente mediterranea (l’Italia, tra l’altro, detiene il primato di produzione a livello mondiale). La parte edule della pianta è il capolino, cioè l’infiorescenza. Nel Sud Italia, la raccolta avviene da novembre fino a maggio, ma le varietà primaverili sono notoriamente le migliori per delicatezza e sapore.

La caratteristica nutrizionale che li contraddistingue è il contenuto di fibra, di cui in buona parte di tipo solubile, la quale raggiunge inalterata l’intestino e nutre selettivamente i batteri buoni, a scapito di quelli cattivi, producendo sostanze benefiche per l’organismo. Il caratteristico aroma amarognolo dei carciofi è dato dalla cinarina, una sostanza presente nelle foglie, forte antiossidante che svolge un’azione protettiva nei confronti del fegato. In notevoli quantità sono presenti anche due importanti mineralicalcio e ferro, ma anche vitamine ( B1, B3, C).